Dolore alla faccia
Viso | Reumatologia | Dolore alla faccia (Symptom)
Descrizione:
Il dolore facciale può essere noioso e palpitante o intenso, lancinante o localizzato in uno o entrambi i lati del viso o sulla fronte. Il dolore che inizia in faccia può essere causato da un disturbo nervoso, da una ferita o da un'infezione in una struttura del viso. Questo tipo di dolore può anche iniziare altre parti del corpo.
Cause
A volte il dolore in faccia accade per ragioni sconosciute, ma ci possono essere diverse cause. Queste cause sono: presenza di un ascesso dentale (dolore lancinante continuo su un lato della faccia inferiore aggravato dal mangiare o dal toccare), cefalea a grappolo, herpes zoster o infezione da herpes simplex (herpes labiale), lesione sulla faccia, emicrania, fibromialgia, sinusite o un'infezione del seno (dolore sordo e mollezza intorno agli occhi e agli zigomi che peggiora quando ci si piega in avanti), sindrome dolorosa da tic e disfunzione temporo-mandibolare.
La nevralgia del trigemino (TN), chiamato anche tic doloroso, è una condizione caratterizzata da dolore intermittente, lancinante in faccia ed è causata da un vaso sanguigno che preme sul nervo vicino al tronco cerebrale.
Diagnosi e trattamento
Per diagnosticare la nevralgia del trigemino, la risonanza magnetica (MRI) può essere utilizzata per determinare se un tumore o la sclerosi multipla irritano il nervo trigemino. La nevralgia del trigemino può essere trattata con farmaci antiepilettici. Alcuni farmaci antidepressivi hanno anche significativi effetti alleviando il dolore. ...