Mal di stomaco (nausea)
Addome | Medicina Generale | Mal di stomaco (nausea) (Symptom)
Descrizione
Mal di stomaco e nausea sono i dolori sentiti nella zona compresa tra il torace e l'inguine, spesso chiamata la regione dello stomaco o pancia. Ad esempio, una persona può sentire dolore, se lui o lei ha grave crampi a causa di gas, gastroenterite virale addominale o mal di stomaco. A volte, patologie potenzialmente letali come il cancro del colon, appendicite iniziale possono causare solo dolore lieve o nessun dolore.
Cause
Il dolore può essere generalizzato, il che significa che una persona lo sente più della metà dell'addome. Questo è più tipico di un virus allo stomaco, indigestione o gas. Se il dolore diventa più intenso, può essere causato da un blocco intestinale.
Il dolore è situato in una sola zona dell'addome. È più probabile che questo tipo di dolore sia un segno di un problema con un organo come vescica, appendice, cistifellea o stomaco. Il dolore della colica (spasmodica) di solito non è grave ed è più probabile a causa di gas e gonfiore. Spesso è seguita da diarrea. I segni più preoccupanti includono il dolore che si verifica più spesso e dura più di 24 ore o è accompagnato da febbre.
Colica è il dolore che viene a ondate, di solito inizia e finisce improvvisamente, ed è spesso intenso. I calcoli renali e biliari sono le cause più comuni di questo tipo di dolore addominale. Le cause meno gravi di dolori addominali includono: stipsi, sindrome del colon irritabile, allergie o intolleranza ai farmaci (come ad esempio intolleranza al lattosio), intossicazione alimentare o influenza dello stomaco.
Diagnosi e trattamento
Un piano di trattamento sarà adottato a seconda della condizione da cui il paziente è affetto. Ad esempio, il trattamento per il mal di stomaco include farmaci come gli antibiotici che vengono presi da persone con diagnosi di gastrite o IBD, in modo da uccidere i batteri responsabili di causare mal di stomaco e nausea. Uno dei migliori rimedi per mal di stomaco, in caso di calcoli biliari, comporta bere molta acqua per eliminarli in modo naturale. Procedure chirurgiche possono essere utilizzate per rimuovere calcoli biliari se il dolore è insopportabile. Nel complesso, il mantenimento di una dieta sana, povera di grassi, è altrettanto importante per superare questi problemi di stomaco. ...