Dolore, mestruazioni (dolori mestruali)
Bacino | Ginecologia | Dolore, mestruazioni (dolori mestruali) (Symptom)
Descrizione
I crampi mestruali, noti in campo medico come dismenorrea, sono definiti come dolore che si verifica nel basso addome appena prima o durante le mestruazioni. La dismenorrea può essere primaria o secondaria. Quella primaria quando non c'è patologia che causa il dolore dimostrata da fattori fisiologici. Quella secondaria è causata da qualche patologia, quasi interamente a causa di una condizione chiamata endometriosi.
Cause
I crampi mestruali sono i crampi nel basso addome, di solito generato nel primo o secondo giorno del ciclo mestruale. Questi sono causati da contrazioni uterine e anche dal passaggio di sangue coagulato attraverso la cervice. Ibuprofene (Advil) o altri analgesici possono ridurre la gravità dei crampi; alcune donne riferiscono che anche l'esercizio fisico è utile.
Il grave dolore mestruale, soprattutto se combinato con sanguinamento eccessivo o passaggio di coaguli di sangue di grandi dimensioni, a volte può essere un segno di endometriosi o di altri disturbi riproduttivi femminili. I crampi mestruali sono noti anche come dismenorrea. ...