Balance (sensazione di malessere)
Mani | Otorinolaringoiatria | Balance (sensazione di malessere) (Symptom)
Descrizione
L'equilibrio è la capacità di mantenere una posizione eretta e di muoversi senza cadere. Le parti del corpo che inviano informazioni al cervello sulla posizione del corpo sono: gli occhi, gli organi di senso della pelle, muscoli e articolazioni, e il labirinto dell'orecchio interno. La parte del cervello chiamata cervelletto integra le informazioni e invia istruzioni per consentire a varie parti del corpo di eseguire regolazioni necessarie per mantenere l'equilibrio.
Un disturbo dell'equilibrio è una condizione che fa sentire una persona instabile o fa sentire le vertigini, come se lui / lei si muova o galleggi anche se lui / lei è ancora in piedi o sdraiato.
Cause
I disturbi dell'equilibrio possono essere causati da determinate condizioni di salute, farmaci, problemi all'orecchio interno o al cervello. I disturbi che interessano l'orecchio, il cervello o il midollo spinale comunemente influenzano l'equilibrio. Le patologie dell'orecchio includono labirintite e la malattia di Meniere.
Meno comunemente, un'otite media può influenzare l'equilibrio. Danni alle vie nervose del midollo spinale, che trasportano le informazioni dai sensori di posizione delle articolazioni e muscoli, possono alterare l'equilibrio. Questo danno può derivare da tumori spinali, disturbi circolatori, degenerazione del nervo dovuta a carenza di vitamina B12, o, raramente, a tabe dorsale, una complicazione della sifilide. Un tumore o ictus che colpisce il cervelletto può causare goffaggine delle braccia e delle gambe e altre caratteristiche di compromissione della coordinazione muscolare.
Un disturbo del sistema circolatorio, come la pressione sanguigna bassa, può portare a una sensazione di vertigine quando ci si alza improvvisamente. Problemi nei sistemi scheletrici o visivi, come l'artrite, o uno squilibrio muscolare degli occhi, può causare problemi di bilanciamento. Tuttavia, molti disturbi dell'equilibrio possono iniziare improvvisamente e senza causa evidente.
Diagnosi e trattamento
I disturbi dell'equilibrio sono gravi. A volte sono un segno di altri problemi di salute, come quelli che colpiscono il cervello, il cuore, o la circolazione del sangue. Sono anche una causa comune di cadute e di infortuni nelle persone anziane. Per queste ragioni, è importante avere una diagnosi di disturbo dell'equilibrio e un trattamento non appena possibile. ...