Parodontite (gengiva dolorosa)
Bocca | Odontologie | Parodontite (gengiva dolorosa) (Symptom)
Descrizione
La malattia gengivale, nota anche come gengivite, è quando le gengive diventano gonfie, dolenti o infettate. Una condizione chiamata parodontite può sviluppare.
La parodontite, comunemente chiamata piorrea, è una malattia cronica, irreversibile che può verificarsi con gengivite iniziale, e poi continuare con la recessione gengivale e perdita di tessuto osseo, se non trattata, lasciando il dente senza supporto osseo. La perdita di questo supporto comporta la perdita irreparabile del dente stesso. Eziologia batterica che colpisce il parodonto (il tessuto di sostegno dei denti, costituito da gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale) si verifica soprattutto negli anziani.
Cause
Il dolore gengivale può essere un sintomo di gengivite (infiammazione delle gengive) o, più probabilmente di parodontite (infiammazione delle fibre di inserimento dei denti e osso di sostegno), che può verificarsi a causa di un certo numero di cause diverse.
La malattia gengivale è causata da un accumulo di placca sui denti. La placca è una sostanza appiccicosa che contiene batteri. Alcuni batteri della placca sono innocui, ma alcuni sono molto dannosi per la salute delle gengive.
Cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono anche aumentare la sensibilità delle gengive, che in alcuni casi può portare a dolore. Dolore alle gengive può anche verificarsi a causa di ulcere situate sulle gengive, come ascessi o ulcere aftose. ...