Eruttazione (Gas)
Addome | Gastroenterologia | Eruttazione (Gas) (Symptom)
Descrizione
L'Eruttazione, conosciuta anche con il termine rutto, rappresenta il rilascio di gas dal tubo digerente, in particolare dell'esofago e dello stomaco, attraverso la bocca. Di solito è accompagnata da un suono tipico e, a volte, da odore.
Cause
La deglutizione aria è di solito un'abitudine inconscia, che può derivare da mangiare o bere troppo e troppo in fretta. Il rutto può essere causato anche da bere bevande gassate come birra, bibite o bevande energetiche. A volte, l'eruttazione allevia il disagio causato da indigestione.
Grande fastidio addominale associato a eccessiva ingestione di aria può estendersi nella parte inferiore del petto, producendo sintomi che suggeriscono malattie cardiache o polmonari. Eruttazione combinata con altri sintomi come dispepsia, nausea e bruciore di stomaco può essere un segno di un ulcera o ernia iatale. Altre cause di eruttazione potrebbero essere: gastrite, allergie alimentari, problemi alla cistifellea, malattia da reflusso acido, ernia iatale, H. pylori.
I bambini sono particolarmente soggetti ad accumulo di gas nello stomaco durante l'alimentazione, e questo può causare notevole agitazione e / o disagio a meno che il bambino rutti.
Diagnosi e trattamento
Per ridurre il gonfiore, il rutto può essere utile per evitare o ridurre la quantità di gas prodotti dagli alimenti mangiati. Molti carboidrati causano gas, e i seguenti alimenti costituiscono cause comuni: fagioli, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, bevande gassate, gomme da masticare, frutta come mele, pesche e pere, caramelle, lattuga.
L'eruttazione può essere ridotta dal mangiare e bere lentamente, evitando bevande gassate e birra, saltando la gomma e caramelle dure, eliminando il fumo, trattamento della pirosi.
...