Creste nel unghie
Mani | Dermatologia | Creste nel unghie (Symptom)
Descrizione
Le unghie delle mani e dei piedi proteggono i tessuti delle dita. Sono costituite da strati di una proteina chiamata cheratina indurita, che si trova anche nei capelli e nella pelle. La salute delle unghie può essere un indicatore della salute generale di una persona. Unghie sane sono di solito liscie e di colore uniforme.
Problemi alle unghie che a volte richiedono un trattamento comprendono infezioni batteriche e fungine, unghie incarnite e verruche, tumori. Unghie tenute pulite, asciutte e mondate possono contribuire ad evitare alcuni problemi. Il taglio della cuticola può causare infezioni.
Cause
In metà dei casi, unghie scolorite sono il risultato di infezioni da funghi comuni che possono essere presenti nell'aria, nella polvere, e nel suolo. Ci sono molte specie di funghi che possono influenzare le unghie. Il più comune è chiamata Trichophyton rubrum. Questo tipo di fungo ha la tendenza a infettare la pelle ed è quindi noto come dermatofita. Pseudomonas è un tipo di batterio che infetta il letto ungueale e risulta in un colore verdastro delle unghie. Unghie rosse o nere possono derivare da un ematoma (una raccolta di sangue) sotto l'unghia a seguito di traumi (comprese le unghie incarnite).
Specifici tipi di scolorimento e di variazioni nel tasso di crescita possono segnalare vari problemi a polmoni, cuore, rene e fegato, così come diabete e anemia. Macchie bianche e creste verticali sono innocue. ...