Malattie sessualmente trasmissibili
Bacino | Ginecologia | Malattie sessualmente trasmissibili (Symptom)
Descrizione
Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono infezioni che possono essere trasferite da una persona all'altra attraverso qualsiasi tipo di contatto sessuale. Malattie a trasmissione sessuale sono a volte indicate come infezioni sessualmente trasmissibili (IST), in quanto comportano la trasmissione di una malattia che causa organismo da una persona all'altra durante l'attività sessuale.
È importante rendersi conto che il contatto sessuale include più di un rapporto sessuale (vaginale e anale). Il contatto sessuale include baciare, contatto genitale orale, e l'utilizzo di giocattoli sessuali, come vibratori. Molte malattie sessualmente trasmissibili sono curabili, ma per altre non ci sono altri rimedi efficaci, come l'HIV, HPV, e l'epatite B e l'epatite C. Anche la gonorrea, una volta facilmente curata, è diventato resistente a molti antibiotici tradizionali. Molte malattie sessualmente trasmissibili possono essere presenti in persone che non hanno sintomi della malattia e che non sono ancora stati diagnosticati con una MST.
Cause
A seconda della malattia, malattie sessualmente trasmissibili possono essere diffuse con qualsiasi tipo di attività sessuale. Malattie a trasmissione sessuale sono più spesso causate da virus (herpes genitale, condilomi genitali, l'epatite B e D, e raramente, A *, C *, E *, HIV / AIDS, mollusco contagioso) e batteri (ulcera molle, clamidia, gonorrea, granuloma inguinale, linfogranuloma venereo, sifilide).
STD può essere causato anche da protozoo (tricomoniasi), funghi (Jock prurito, infezioni da lieviti), e parassiti (pidocchi del pube o di granchi, scabbia). ...