Agitazione (tremore)
Generale o Altro | - Altri | Agitazione (tremore) (Symptom)
Descrizione
I tremori sono movimenti muscolari involontari che possono verificarsi in una zona specifica del corpo. Le aree più comunemente colpite ed evidenti sono le mani, le braccia e la testa, così come la voce tremante se il tremore colpisce la laringe. I sintomi del tremore includono il tremore della mano, della testa e tremore e agitazione durante l'esecuzione di un compito, come ad esempio impugnando una forchetta o una matita. Il tremore può verificarsi anche quando qualcuno è a riposo.
Il tremore può verificarsi a qualsiasi età ma è più comune nelle persone di mezza età e anziane. Può essere occasionale, temporaneo o verifIcarsi a intermittenza. Il tremore colpisce uomini e donne allo stesso modo.
Cause
Il tremore è generalmente causata da problemi in alcune parti del cervello che controllano i muscoli di tutto il corpo o di aree particolari, come le mani.
I disturbi neurologici o le malattie che possono produrre tremore comprendono sclerosi multipla, ictus, trauma cranico e malattie neurodegenerative che danneggiano o distruggono parti del tronco encefalico e del cervelletto.
Altre cause includono l'uso di alcuni farmaci (come le anfetamine, i corticosteroidi e farmaci utilizzati per alcuni disturbi psichiatrici), l'abuso di alcool o disintossicazione da alcool, avvelenamento da mercurio, ipertiroidismo, insufficienza epatica. Alcune forme di tremore sono ereditarie e famigliari, mentre altre non hanno una causa nota. ...