Feci nere
Natica Retto | Gastroenterologia | Feci nere (Symptom)
Descrizione
Feci nere sono una condizione caratterizzata da feci di colore molto scuro o nero. In alcuni casi, come ad esempio dopo l'ingestione di sostanze o farmaci come integratori di ferro o alimenti ricchi di ferro, la presenza di feci nere può essere normale.
Cause
Tuttavia, feci nere possono anche essere causate da una grave condizione, come il sanguinamento nel tratto digestivo causato da un'ulcera peptica. Feci nere catramose nella struttura e maleodoranti sono spesso un sintomo di sanguinamento gastrointestinale superiore dall' esofago, dallo stomaco o nell'intestino tenue. Questo si chiama melena.
La causa più comune di melena è l'ulcera peptica. Melena può anche essere un segno di overdose se un paziente sta assumendo anticoagulanti, come il warfarin. E' anche causata da tumori, in particolare tumori maligni che interessano l'esofago, lo stomaco più comunemente e meno frequentemente l'intestino tenue a causa della loro superficie sanguinante. Altre cause mediche di melena comprendono ulcere sanguinanti, gastrite, varia esofageo, e la sindrome di Mallory-Weiss.
Un sanguinamento rettale di sangue rosso vivo con coaguli, a volte mescolato con le feci, si chiama hematochezia. L'Hematochezia è spesso causata da sanguinamento dal tratto digestivo inferiore, compreso il colon, il retto e l'ano. Piccole quantità di sangue nelle feci possono essere viste ad occhio nudo e non modifica sostanzialmente il colore delle feci. Questo è chiamato sangue occulto nelle feci, che può essere un sintomo di una malattia grave e può essere trovato con regolarità con test di routine medica.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento dipende dalla causa e dalla gravità del sanguinamento. Per un sanguinamento grave, è importante andare in ospedale per il monitoraggio e il trattameto. Dopo l'identificazione di eventuali gravi cause che portano alle feci nere, i seguenti trattamenti deve essere fatti: il riposo a letto - evitare di fare qualsiasi attività fisica intensa - lavoro rigorosamente secondo le direttive del medico - Non prendere alcol e altri FANS se non prescritti.
...