Urine maleodoranti (odore di urina)
Bacino | Urologia | Urine maleodoranti (odore di urina) (Symptom)
Descrizione
L'urina normale è chiara e ha un colore giallo paglierino. Mentre l'odore di urina può variare, in molti casi, non ha un odore forte.
Cause
Con disidratazione, l'urina è più concentrata e può avere un odore forte di ammoniaca . Il consumo di alcuni alimenti, come gli asparagi possono conferire un caratteristico odore di urina. Allo stesso modo il consumo di zafferano, alcool, caffè, tonno e cipolla può provocare odori rivelatori. In particolare i cibi piccanti possono avere un effetto simile, quando i loro composti passano attraverso i reni senza essere completamente ripartiti prima di uscire dal corpo.
Odore di urina può essere un sintomo di una varietà di condizioni, tra cui infezioni, infiammazioni, o altre condizioni del tratto urinario (reni, ureteri, vescica e uretra). Odore di urina può anche essere causato da malattie, come diabete e disidratazione, che colpiscono il tratto urinario, nonché altri sistemi del corpo. Odore di urina può verificarsi in tutte le età e le popolazioni, e può o non può verificarsi con altri sintomi, come un urina torbida, sangue nelle urine e bruciore durante la minzione.
Quando vi è una infezione del tratto urinario, l'urina può assumere un odore maleodorante ecome appare torbida o insanguinata. L'urina può anche avere un odore anomalo dolce nel diabete non controllato, e alcune condizioni genetiche rare possono anche causare l'urina ad avere un odore anormale. ...