Russare
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Russare (Symptom)
Descrizione
Russare è la vibrazione delle strutture respiratorie e il suono risultante, dovuto al movimento dell'aria intasata durante la respirazione durante il sonno. In alcuni casi, il suono può essere morbido, ma in altri casi, può essere forte e sgradevole. Il russare occasionale di solito non è molto grave ed è per lo più un fastidio per il compagno di letto.
Cause
Mentre si respira, l'aria fluisce dentro e fuori in un flusso costante dal naso o dalla bocca per i nostri polmoni. Quando siamo addormentati, l'area nella parte posteriore della gola si restringe a volte. La stessa quantità di aria che passa attraverso questa apertura più piccola può far vibrare i tessuti circostanti l'apertura, che a sua volta può causare i suoni del russare. Può essere associata a malattie gravi come ipertensione, infarto del miocardio o ictus.
Diagnosi e trattamento
Il russare può essere impedito evitando di essere in sovrappeso, in quanto può portare a cambiamenti anatomici che attivano un problema grave che necessitano di correzioni più aggressivi. Evitare lo stress o la fatica fisica, rilassarsi tramite alcuni farmaci o altri prodotti che producono perdita di tono muscolare, come l'alcol, può anche impedire la comparsa di russare. Il modo migliore per prevenire il russare è quello di cercare di evitare i fattori di rischio di cui sopra. Se le modifiche dello stile di vita non eliminano il russare, il medico può suggerire apparecchi orali, Continuous Positive Airway Pressure (CPAP), impianti palatali o interventi chirurgici. ...