Steatorrea (eccesso di grasso nelle feci)

Addome | Gastroenterologia | Steatorrea (eccesso di grasso nelle feci) (Symptom)


Descrizione

Steatorrea rappresenta la presenza di una quantità abnorme di grasso nelle feci. Un malassorbimento intestinale e steatorrea si incontrano in diverse malattie: insufficienza del pancreas esocrino (cancro, pancreatite), malattie del piccolo intestino (celiachia, malattia di Crohn, e sprue tropicale), insufficienze biliari (cirrosi), ostruzione biliare (calcoli del dotto biliare comune, cancro del pancreas).

Steatorrea è caratterizzata dalla comparsa di una grande defecazione, più leggera dell'acqua, scolorita, puzzolente, grassa.

Cause

Le cause di steatorrea sono le seguenti: malassorbimento, malassorbimento dei grassi nel piccolo intestino, cancro al fegato, malattia celiaca, fibrosi cistica, sindrome di Zollinger-Ellison, malattia di Whipple, sindrome Sjogrens, allergia ai prodotti lattiero-caseari; colestasi intraepatica progressiva, carcinoma del pancreas, malattia di Crohn, malattia diverticolare, malattie epatiche, Yorifuji Okuno sindrome, sindrome da intestino corto. Steatorrea è un malassorbimento secondario, diarrea, alterata digestione dei lipidi.

Il riassorbimento del disavanzo di grasso è complicata in tempi relativamente brevi di 2-3 settimane, con deficit di riassorbimento di vitamine liposolubili, la più ovvia è ipovitaminosi K. L'ipovitaminosi K porta alla sindrome di sanguinamento perché è coinvolto nella sintesi dei fattori della coagulazione 2, 7 , 9, 10.

La digestione di lipidi è facilitata dai sali biliari, che permettono alle micelle lipidiche la dispersione può essere ulteriormente suddivisi per lipasi. Sali biliari sono sintetizzati nel fegato, quindi agiscono sui lipidi che sono riassorbiti nell'ileo terminale, preso dal fegato, fegato reexcrete nella bile.

Questa è la circolazione enteroepatica di sali biliari, che possono essere interessati in un certo numero di malattie causate da danni al ileo terminale, e più. Anche una causa comune di steatorrea è rappresentata da ostruzione delle vie biliari, che fa sì che gli acidi biliari siano diminuiti nell'intestino. La steatorrea può essere causata da un deficit di assorbimento del grasso.

In generale, la steatorrea è accompagnata da perdita di peso. Oltre al trattamento del caso, una dieta a basso contenuto di grassi, è prescritta in tutti i casi. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».