Punture
Pelle | Dermatologia | Punture (Symptom)
Descrizione
Punture di insetti e ragni si manifestano con la comparsa di eritematosa pruriginosa e edematiate aree locali che sono più o meno dolorose.
Le più pericolose sono le punture di vespe, api, formiche rosse, e le zecche che possono causare gravi reazioni. Punture rappresentano una perforazione della pelle o rdel ivestimento della mucosa con un oggetto appuntito (ago, scheggia). Diversi tipi di puntura sono: punture di piante ccon spine (rose, acacie, cactus) oppure da ortic, punture di animali sono causate da diversi tipi di dispositivi pungidito: spine (ricci, pesce, creatura, carne di maiale del mare) , perni o chiodi, ganci o vescica cellulare. Thorn può essere di fronte (zanzara, barrare) o dietro l'animale (ape, vespa, scorpione). Serpenti e ragni mordono dai loro ganci. Decine di persone sono colpite ogni anno da piccole creature. I ricercatori dicono che certe fragranze che utilizziamo sono responsabili degli attacchi.
I più colpiti sono i neonati e i bambini, gli adulti stanno sostenendo più facilmente l'aggressione. Morsi di ragni e altri insetti sono caratterizzati spesso dalla comparsa di reazioni locali che possono certificare l'aggressione. Il paziente vedrà che la zona è più rossa, gonfia, dolorosa (dolore varia d'intensità secondo l'insetto che causa la puntura) e, eventualmente, pruriginosa.
Cause
Tutti questi sintomi sono causati dall'infiammazione innescata dopo il morso, e la loro evoluzione è progressiva. I sintomi iniziali sono minori e l'individuo non si rende conto che è stato punto. I minuti e le ore che seguono fino a quando il corpo risponde e cerca di contrastare le sostanze esogene dagli insetti sono dolorose.
Diagnosi e trattamento
Le reazioni sono normali e hanno una durata variabile da alcune ore a diversi giorni. Spesso l'unico trattamento che può essere applicato è quello locale, che può essere somministrato a casa, e non vi è alcuna necessità che il paziente venga ricoverato. Ci sono pazienti che hanno reazioni più intense a questo tipo di punture, perché i loro corpi sono più sensibili. ...