cambiamenti in colore e consistenza delle feci

Natica Retto | Gastroenterologia | cambiamenti in colore e consistenza delle feci (Symptom)


Descrizione

Gli escrementi o feci sono comunemente marroni. I cambiamenti di colore delle feci sono di solito inoffensivi e indotti dal cibo ingerito. Tuttavia, variazioni del colore delle feci può anche essere causato da una serie di condizioni mediche da minori a gravi e possono verificarsi con alcuni farmaci.

Cause

Il colore delle feci è solitamente dovuto alla presenza di bile, specificamente la bilirubina nella bile. La bilirubina è formata da emoglobina rilasciata dai globuli rossi. L'emoglobina rilasciata è chimicamente modificata nel fegato. A seconda della concentrazione di bilirubina, la bile può variare da quasi nero al giallo. La bile viaggia attraverso i dotti biliari della colecisti e dell'intestino.

Feci nere possono anche verificarsi a causa di sanguinamento nell'intestino o del cibo ricco in ferro o anche in caso di ingestione di integratori di ferro.

Barbabietole, e magari anche altre verdure rosse e frutta possono trasformare le feci in un colore rossastro. Feci marroni possono essere causate da emorragia intestinale nell' intestino medio o nel colon prossimale a causa di ulcere, tumori, morbo di Crohn, colite ulcerosa. Feci del colore dell'argilla sono indotte dalla mancanza di bile a causa del blocco della via biliare principale; feci giallo pallido, grasso, maleodorante: malassorbimento di grassi a causa di insufficienza pancreatica, come si è visto con pancreatite, cancro al pancreas, fibrosi cistica, Celiachia.

I cambiamenti di colore delle feci che dura da tempo e non si verificano in un solo escremento possono essere un segno di una grave condizione medica e dovrebbero essere valutati. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».