Stridore (alta respirazione acute)
Petto | Pneumologia | Stridore (alta respirazione acute) (Symptom)
Descrizione
Stridore è un termine usato per descrivere il respiro rumoroso in generale, e di sottoporre in particolare ad un suono acuto associato a infezioni respiratorie e ostruzione delle vie aeree. Stridore si verifica quando le correnti d'aria irregolari tentano di forzare la loro strada attraverso vie aeree ridotte da malattie, infezioni o la presenza di corpi estranei e anomalie gola.
Stridore di solito può essere sentito da lontano, ma a volte è udibile solo durante la respirazione profonda. È più comune nei bambini piccoli, in cui naturalmente le piccole vie aeree sono ostruite facilmente, stridore può essere un sintomo di una emergenza respiratoria minacciosa. Durante l'infanzia, lo stridore è generalmente causato da infezione del lembo cartilagine (epiglottide) che copre l'apertura nella trachea per prevenire il soffocamento durante la deglutizione. Può anche essere causato da un giocattolo o altri piccoli oggetti che il bambino ha cercato di ingoiare.
Cause
Le cause più comuni di stridore negli adulti sono: ascesso o infiammazione delle vie aeree superiori, paralisi o malfunzionamento o tumore delle corde vocali. Altre cause comuni di stridore includono: ingrossamento della ghiandola tiroide (gozzo), gonfiore della laringe (edema largyngeal) e restringimento della trachea (stenosi tracheale). ...