Gonfiore
Generale o Altro | Medicina Generale | Gonfiore (Symptom)
Descrizione
Nel linguaggio medico, il gonfiore è il transitorio allargamento o protuberanze del corpo e può includere i tumori. Può verificarsi in tutto il corpo (generalizzato), o solo una parte specifica o organo possono essere influenzati (localizzato).
Cause
Secondo la causa, può essere congenito, traumatico, infiammatorio, neoplastico o altro. Il gonfiore è considerato una delle cinque caratteristiche di infiammazione con dolore, calore, rossore e perdita di funzione. Una parte del corpo può gonfiarsi in risposta a danno, infezioni, o malattia, così come a causa di un nodulo sottostante.
Il gonfiore, soprattutto il gonfiore della caviglia, può verificarsi anche se il fluido non circola bene nel corpo. Il gonfiore generalizzato, o edema massivo (chiamato anche anasarca), è un segno comune nelle persone gravemente malate. Anche se l'edema lieve può essere difficile da rilevare un occhio non allenato, soprattutto in una persona in sovrappeso, l'edema massivo è molto evidente. Rigonfiamenti congeniti come emangioma, meningocele ecc. , sono presenti fin dalla nascita Alcuni rigonfiamenti congeniti possono non apparire dalla nascita, ma più tardi nella vita, e. g. cisti branchiale, dermatoid cisti, cisti tireoglosso.
Tumefazioni traumatiche si sviluppano subito dopo il trauma, e. g. ematoma, dislocazione. Il gonfiore infiammatorio può essere acuto o cronico. Le presentazioni di tumefazioni acute sono arrossamento, febbre locale, dolore e compromissione della funzione dell'organo colpito. I linfonodi relativi sono interessati e mostrano segni di linfoadenite acuta.
Le tumefazioni infiammatorie croniche mostrano segni di tumefazioni infiammatorie acute, ma in forma attenuata. In questo caso, non può verificarsi edema. Tali gonfiori possono essere differenziati da tumefazioni neoplastiche per il fatto che le dimensioni delle tumefazioni neoplastiche non retrocedono, mentre i rigonfiamenti infiammatori possono mostrare diminuzione occasionale. Tumefazioni neoplastiche possono essere benigne o maligne. Mentre è possibile che il lieve gonfiore vada via da solo, molte cose si possono fare per alleviare i sintomi e accelerare il processo. ...