Gonfiore al collo
Collo | Medicina Generale | Gonfiore al collo (Symptom)
Descrizione
Un grumo al collo è alcun grumo, botta o gonfiore nel collo. I grumi del collo sono comuni e la causa è di solito benigna. Tuttavia, il nodulo può essere segno di una più grave malattia, ad esempio neoplasia o infezione cronica e quindi valutazione approfondita e diagnosi sono essenziali.
Cause
Ci sono molte cause di noduli al collo. I grumi o rigonfiamenti più frequenti sono dovuti a ingrossamento dei linfonodi. Questi possono essere causati da infezioni batteriche o virali, tumorali (tumori), o altre cause rare.
L'ingrandimento delle ghiandole salivari sotto la mandibola può essere causato da infezione o cancro. Grumi nei muscoli del collo - quasi sempre nella parte anteriore del collo - sono causati da lesioni o torcicollo. Grumi nella pelle o appena sotto la pelle sono spesso causati da cisti, tra cui cisti sebacee.
La tiroide può anche produrre un nodulo, più grumi o gonfiore al collo a causa di malattie della tiroide o di cancro. La maggior parte dei tumori della tiroide hanno crescita estremamente lenta e spesso curabile con un intervento chirurgico, anche se sono presenti da diversi anni.
Tutti i grumi del collo nei bambini e negli adulti devono essere controllati immediatamente. Nei bambini, la maggior parte dei noduli del collo sono causati da infezioni curabili. Tuttavia, il trattamento dovrebbe iniziare rapidamente per evitare complicazioni o la diffusione delle infezioni.
Negli adulti, la probabilità di avere un grumo di cancro aumenta con l'età, in particolare per le persone che fumano o bevono quantità significative di alcol. Fortunatamente, la maggior parte dei grumi negli adulti non sono tumori. ...