Ghiandole linfatiche gonfie
Gola | Endocrinologia e Metabolismo | Ghiandole linfatiche gonfie (Symptom)
Descrizione
I linfonodi sono una componente importante del sistema immunitario del corpo e aiutano a combattere le infezioni. Sono strutture piccole, morbide, rotonde o ovali che si trovano in tutto il corpo e sono collegati tra loro in concatenazione (catene linfatici) da canali simili ai vasi sanguigni. Ogni singolo linfonodo è coperto da una capsula composta da tessuto connettivo.
I linfonodi si trovano in tutto il corpo. Alcuni sono direttamente sotto la pelle, mentre altri sono in profondità all'interno del corpo. Anche i linfonodi più superficiali (vicino alla pelle), di solito non sono visibili o palpabili , a meno che non siano gonfi o ingranditi per qualche motivo.
Ci sono più di 600 linfonodi in tutto il corpo, ma quelli che più frequentemente si ingrandiscono o gonfiano si trova nel collo, sotto il mento, sotto le ascelle e nell'inguine. L'ingrossamento dei linfonodi è noto anche come linfoadenite, linfoadenopatia, nodi gonfi, o gonfiore delle ghiandole.
Cause
Possono verificarsi in qualsiasi fascia di età e di popolazione, ma in genere si verificano più spesso nei bambini. Il corpo si basa sul sistema linfatico per combattere germi, infezioni, e sostanze anomale come le cellule tumorali. I linfonodi sono una parte importante del sistema immunitario del corpo.
Il gonfiore delle ghiandole (linfoadenopatia o linfadenite) in generale, accade quando i linfonodi si presentano gonfi quando sono attivi a causa di una infezione, infiammazione o di un cancro. ...