Blister
Pelle | Dermatologia | Blister (Symptom)
Descrizione
Un blister è una raccolta di liquido sotto lo strato esterno della pelle che forma una zona rialzata. Sembrano bolle sulla superficie della pelle. Un blister contiene un liquido che è fuoriuscito dai vasi sanguigni negli strati sottostanti la pelle dopo un danno minore e protegge il tessuto danneggiato. Piccole bolle piene di liquido sono note come vescicole. Le bolle sono bolle di dimensioni superiori a 1 cm di diametro.
La maggior parte degli alveoli vengono riempiti con un fluido chiaro chiamato siero o plasma. Tuttavia, il blister può essere riempito con sangue, noto come blister con sangue o con pus, se viene infettato. A seconda della causa delle bolle, le vesciche possono verificarsi singolarmente o in gruppi. In contrasto con ascessi e bolle, che sono raccolte di fluido infiammatorio trovato in profondità nei tessuti, gli alveoli si trovano nello strato più superficiale della pelle.
Cause
Le cause più comuni sono ustioni e attrito. Il blister può verificarsi anche con pemfigo, pemfigoide, dermatite erpetiforme, alcuni tipi di porhyria, e alcune malattie della pelle. Queste includono eczema, epidermolisi bollosa, impetigine, ed eritema multiforme. Piccole vescicole si sviluppano nelle infezioni virali da varicella, herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) e herpes simplex.
Diagnosi e trattamento
In generale, le bolle è meglio lasciarle intatte, ma bolle di grandi dimensioni o inspiegabile hanno bisogno di cure mediche. ...