Forfora
Testa | Dermatologia | Forfora (Symptom)
Descrizione
La forfora del cuoio capelluto si osserva attraverso alcuni fiocchi di capelli sul collo e sulle spalle.
Cause
La forfora è causata da una forma di malattia della pelle chiamata eczema, che provoca desquamazione eccessiva delle cellule normali del cuoio capelluto. Variazioni dello stato ormonale e passaggio da una stagione all'altra aggrava il dolore. I sintomi più comuni sono fiocchi bianchi, capelli grassi o secchi, prurito delle spalle e del cuoio capelluto. La testa può essere troppo secca o troppo grassa.
La forfora deriva dall'eliminazione di strati superficiali. Quando il corpo sta perdendo la pelle e il cuoio capelluto è interessato da questo processo rispetto a qualsiasi altra parte del corpo, questo è un segnale allarmante. A seconda di quale parte del corpo si trova la dermatite, la forfora si presenta sotto forma di piccole squame secche (il cuoio capelluto non mostra alcuna irritazione o rossore) o più pesante e a scaglie più dense (il cuoio capelluto è cosparso di macchie rosse) che si attaccano all' olio per capelli, ai cosmetici e ai prodotti per la cura dei capelli.
La causa più comune è la desquamazione del cuoio capelluto; la dermatite seborroica è un'eruzione cutanea che provoca un'eccessiva desquamazione del cuoio capelluto. La causa è ancora sconosciuta. La foliculitis è un fungo microscopico che di solito si verifica nelle zone di grasso della pelle. Le persone che si occupano di forfora hanno un problema con questo fungo. Poiché lo strato epidermico si rinnova continuamente, le cellule vengono spinte verso l'esterno. Nella maggior parte delle persone queste scaglie di pelle sono troppo piccole per essere visibili. Tuttavia in certe condizioni aumenta il tasso di rinnovamento delle cellule, in particolare sul cuoio capelluto. Per le persone con forfora, le cellule della pelle possono maturare in 2-7 giorni per eliminarsi, mentre la durata di un mese in individui sani.
I fattori di rischio per la forfora sono: malattie croniche, giovani e di mezza età, ma per alcune persone il problema può durare una vita. Gli uomini soffrono più frequentemente di forfora perché hanno ghiandole che producono sebo superiore e per cause ormonali, pelle seborroica, dieta a basso contenuto di zinco, vitamina B o alcuni tipi di grassi, componente ereditaria. ...