Macchie bianche sulle unghie
Mani | Dermatologia | Macchie bianche sulle unghie (Symptom)
Descrizione
Leuconichia è l'alterazione del colore delle unghie più comune, caratterizzata dal bianco parziale o macchia totale. Leuconichia può essere congenita (presente alla nascita) o acquisita. Forme autosomiche dominanti congenite sono inviati, e possono essere totali o parziali, e associate con alcuni difetti di nascita o sordità.
Inoltre, a seconda del livello di albumina sierica possono verificarsi parallele strisce bianche sulle unghie. La leuconichia è di diversi tipi:
(1) Leuconichia totale - è molto rara. Essa è caratterizzata dalla comparsa di bianco lattiginoso blu o avorio di tutta l'unghia. Opacità è variabile. Di solito, la rapida crescita delle unghie è associata a leuconichia totale.
(2) Leuconichia nervata - la lama è la presenza di uno o più smalto, di solito un bande bianche orizzontali. Le bande sono di 1-2 mm di larghezza e di solito si trovano allo stesso livello di tutte le unghie interessate.
(3) Leuconichia tratteggiata - consiste nella comparsa di macchie bianche sulle unghie di 1-3 mm, singole o in gruppi. Alcune di queste macchie possono aumentare con il tempo.
(4) Leuconichia variegata - è caratterizzata dalla comparsa di uno o più unghie con linee irregolari orizzontali bianche.
(5) Leuconichia longitudinale - si manifesta con la comparsa nell'angolo delle unghie di uno o più a linee longitudinali bianco-grigio, larghe 1 mm.
Cause
Le forme di leuconichia acquisite sono più comunemente causate da trauma sulla base dell'unghia (matrice), dove l'unghia cresce. Colorazione bianca dell'unghia può seguire fenomeni fisiologici come mestruazioni o alto stress, o dopo fenomeno acuto (infarto del miocardio ad esempio), malattie dell'apparato digerente (es. colite ulcerosa), malattie della pelle (ad esempio, eritema multiforme), e malattie renali (es. insufficienza renale) .
Inoltre, la leuconichia acquisita può essere causata da malattie infettive (es. area Zoester, morbillo, tubercolosi, sifilide), malattie neoplastiche o autoimmuni (ad esempio morbo di Hodgkin), disordini metabolici, neuropatia periferica, psoriasi, e avvelenamento da arsenico, piombo, sulfonamidi, pilocarpina e tallio. La leuconichia può essere vera o apparente. Una forma apparente può essere vista in cirrosi quando le unghie appaiono bianche opache. In uremia, in grado di soddisfare unghie metà-metà, che è opaco metà prossimale e distale - rosso o marrone. ...