Diarrea sanguinolenta
Addome | Gastroenterologia | Diarrea sanguinolenta (Symptom)
Descrizione
La diarrea emorragica è una condizione potenzialmente critica caratterizzata da sangue mescolato a feci e acquoso. Il sangue può derivare da qualsiasi parte del tratto digerente, dalla bocca all'ano.
A seconda della causa, può durare per breve tempo, essere acuta e scomparire in tempi relativamente brevi, ad esempio quando è dovuta ad una infezione gastrointestinale. La diarrea emorragica può anche ripetersi per un lungo periodo di tempo (cronica), come quando è dovuta ad un'infiammazione intestinale.
Cause
Comunemente, la diarrea emorragica è sintomo di sanguinamento gastrointestinale causato da infortunio o malattia. Diarrea che contiene sangue di colore rosso o marrone può essere chiamata ematochezia, mentre melena è usato per descrivere la diarrea nera, catramosi, e puzzolente. La diarrea emorragica può anche essere indicata come dissenteria, che di solito è causata da un'infezione batterica.
Cause di diarrea emorragica relative al tratto gastrointestinale sono: fisure anale, malformazione del vaso sanguigno, ischemia intestinale o occlusione intestinale, cancro del colon, stipsi, emorroidi, infezioni intestinali (avvelenamento da cibo), polipi intestinali o tumore intestinale, prolasso rettale. Diarrea con sangue può anche essere causata da effetti collaterali dei farmaci o della 1radioterapia.
A seconda della sottostante malattia, disturbo o condizione, la diarrea con sangue può verificarsi con altri sintomi quali: dolori addominali o crampi, gonfiore addominale o gonfiore, dolori muscolari, affaticamento, incontinenza fecale, nausea, mancanza di appetito, sanguinamento rettale e dolore, vomito. La diarrea emorragica può indicare una condizione relativamente mite, come ad esempio una fessura anale o emorroidi, o può essere causata da una minaccia per la vita, come la rottura di varici esofagee o da un'ulcera peptica sanguinante.
Diagnosi e trattamento
L'obiettivo del trattamento comporta il trattamento della malattia di base e comporta farmaci e dieta specifici. ...